La Garcinia Cambogia Funziona Davvero?

La Garcinia Cambogia Funziona Davvero?

Recensione Dettagliata


FATTO: La dieta fa schifo.

FATTO: Tende a far venire voglie e a fa venire….fame.
FATTO: Questo in generale porta le persone a rinunciare alla loro dieta e a riprendere il peso di prima.
FATTO: Per questo motivo, la maggior parte dei metodi convenzionali di perdita di peso hanno uno scarso successo. Pochissime persone riescono nel lungo periodo.

La Dieta Fa Schifo!

È qui che un popolare integratore per la perdita di peso chiamato estratto di Garcinia Cambogia entra in scena.
Secondo molti esperti dietologi, può ridurre l’appetito e aiutare a perdere peso, praticamente quasi senza sforzo.

Ora … Io sono un grande fan di integratori e dell’auto-sperimentazione.
Ho personalmente sperimentato una tonnellata di diversi integratori in tutta la mia vita, anche se solo una manciata hanno davvero funzionato (almeno per me).
Date le recensioni entusiaste sulla Garcinia Cambogia, mi sono emozionato e ho deciso di dare un’occhiata più da vicino a questo integratore e alla scienza che c’era dietro.

Che cosa è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia è una pianta, nota anche come Garcinia gummi-gutta.
Il frutto della pianta si presenta come una piccola zucca verde e viene utilizzato in molti piatti tradizionali asiatici per il suo sapore acidulo.
Nella pelle del frutto, vi è una grande quantità di una sostanza naturale chiamata acido idrossicitrico (HCA).
Questo è il principio attivo dell’estratto di Garcinia Cambogia … cioè, la sostanza che produce gli effetti della perdita di peso.
In sostanza: la Garcinia Cambogia è una pianta spesso usata nelle ricette asiatiche. La pelle del frutto contiene una sostanza chiamata acido idrossicitrico (HCA), che è l’ingrediente attivo.

La Garcinia Cambogia funziona davvero?

Sono riuscito a trovare numerosi studi di ricerca sulla Garcinia Cambogia, sia sugli animali che sull’uomo.
Secondo alcuni studi sui ratti, può inibire l’enzima che produce il grasso chiamato citrato liasi, il che rende più difficile per l’organismo produrre grassi di carboidrati .
Altri studi sui ratti mostrano un aumento dei livelli del neurotrasmettitore serotonina. Questo potrebbe teoricamente portare a ridurre l’appetito e le voglie .
Ci sono in realtà un sacco di studi sui ratti che dimostrano che la Garcinia Cambogia porta costantemente alla significativa perdita di peso.
Tuttavia, ciò che funziona nei topi non sempre funziona negli esseri umani.
In sostanza: gli studi sui ratti dimostrano che il principio attivo della Garcinia Cambogia può inibire l’enzima che produce il grasso chiamato citrato liasi e aumentare i livelli di serotonina, che porta ad una perdita di peso significativa.

Uno sguardo ad alcuni studi sugli esseri umani

Per fortuna, ho trovato anche diversi studi umani sulla Garcinia Cambogia.
Tutti questi studi sono detti studi clinici controllati randomizzati, che sono il massimo standard in fatto di esperimenti scientifici sugli esseri umani.
Il più grande degli studi includeva 135 individui in sovrappeso, che sono stati suddivisi in due gruppi :
• Gruppo in trattamento: 1 grammo di estratto di Garcinia Cambogia, 3 volte al giorno, preso 30 minuti prima dei pasti.
• Gruppo Placebo: L’altro gruppo ha preso le pillole fittizie (placebo).
Entrambi i gruppi seguivano una dieta a basso contenuto calorico, principalmente ricca di fibre.
Questi sono stati i risultati dello studio di 12 settimane, che è stato pubblicato nel Journal of American Medical Association (una rivista scientifica di tutto rispetto):

La Garcinia Cambogia Funziona?

Come si può vedere, entrambi i gruppi hanno perso peso.
Ma il gruppo che assumeva l’estratto di Garcinia Cambogia ha effettivamente perso meno peso (3,2 kg) rispetto al gruppo placebo (4,1 kg).

I ricercatori hanno visto anche la percentuale di grasso corporeo. Il gruppo placebo ha perso 2,16%, mentre il gruppo che assumeva la Garcinia Cambogia ha perso solo l’1,6%.
Tuttavia, la differenza non era statisticamente significativa, il che indica che i risultati avrebbero potuto essere dovuti al caso.

Altri studi Effettuati

In un altro studio con 89 donne in sovrappeso, la Garcinia Cambogia ha portato ad una perdita di peso maggiore di 1,3 kg rispetto al placebo, per un periodo di 12 settimane. Non hanno trovato alcuna differenza di appetito tra i gruppi .
Nel complesso, ho dato un’occhiata ad altri 4 studi. Due di essi hanno mostrato la perdita di peso di qualche chilo per un periodo di 8 settimane , ma gli altri due non hanno mostrato alcun effetto.
Quindi … purtroppo, gli effetti di perdita di peso sembrano essere deboli e inconsistenti.
Una recensione pubblicata nel Journal of Obesity nel 2011 che ha esaminato 12 studi clinici ha scoperto che la Garcinia Cambogia può aumentare la perdita di peso di circa 0,88 kg, in media, su un periodo di diverse settimane .
La loro conclusione si riassume abbastanza bene:
“… l’estratto di Garcinia / HCA può causare perdita di peso a breve termine. L’entità dell’effetto è piccola, e la rilevanza clinica è incerta”.
Sono d’accordo. Può causare un lieve effetto in alcune persone, ma nel complesso gli effetti sono piccoli e improbabili per fare una grande differenza.
In sostanza: Ci sono stati molti studi condotti sulla Garcinia Cambogia negli individui in sovrappeso. Alcuni di essi mostrano una piccola quantità di perdita di peso, mentre altri studi non mostrano alcun effetto.

La Garcinia Cambogia sembra essere molto sicura

E’ importante tenere a mente che questi studi di solito riportano solo le medie.
È possibile che alcuni individui possano infatti perdere peso con questo integratore, anche se non sembra funzionare molto bene in media.
Almeno, la Garcinia Cambogia sembra essere sicura. Non ci sono effetti collaterali gravi, solo alcune segnalazioni di problemi digestivi lievi.
E’ meglio prendere una marca con un dosaggio con almeno il 50% di acido idrossicitrico. Il dosaggio più comune è 500 mg, 3 volte al giorno, mezz’ora prima dei pasti.
Se si desidera acquistare la Garcinia Cambogia, nonostante gli scarsi risultati negli studi, allora c’è una grande selezione di marche con migliaia di recensioni dei clienti su Amazon.

Se la Garcinia Cambogia non funziona, allora cosa fa?

Ho avuto modo di fare esperimenti con la ricerca e gli integratori per anni, ma devo ancora trovare un integratore di perdita di peso che funziona realmente.
Ci sono alcuni che sembrano essere moderatamente efficaci. Questo include la Caffeina, il tè verde e il glucomannano (una fibra che può ridurre l’appetito). Tuttavia, i risultati sono generalmente deboli e inconsistenti e certamente niente di entusiasmante.
Alla fine della giornata, l’unica cosa che è veramente dimostrato che può aiutare a perdere peso è cambiare la vostra dieta. L’esercizio fisico può aiutare anche, ma ciò che si mangia è di gran lunga la cosa più importante.

 

Share this article

Comments

  • marta rossi
    agosto 7, 2016

    Funziona davvero

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *